Normalmente, un dominio "che non serve più" è sufficiente non rinnovarlo alla scadenza e, nei tempi previsti dal regolamento del rispettivo Registry, verrà cancellato (e reso disponibile per la nuova registrazione da parte di chiunque).
Nel caso per un motivo qualsiasi sia necessario procedere alla cancellazione immediata, è possibile farlo secondo la seguente procedura:
- aprire un ticket con oggetto "cancellazione anticipata dominio example.com"
- allegare al ticket un pdf, con un richiesta scritta firmata dal Registrante, del seguente tenore:
persona fisica:
"il sottoscritto (nome e cognome, indirizzo) in qualità di Registrante del dominio example.com, richiede la cancellazione anticipata dello stesso"
Azienda o altra organizzazione:
"Il sottoscritto (nome e cognome), legale rappresentaznte di (nome ed indirizzo dell'azienda), in qualità di Registrante del dominio example.com, richiede la cancellazione anticipata dello stesso" - Se la firma è autografa, è necessario allegare copia di un documento d'identià; nel caso il documento vengfa invece firmato con firma digitale qualificata in formato PADES, non è necessario allegare copia del documento.
Il costo del servizio è di € 15,00 (+ IVA) per ciascun dominio.
La cancellazione verrà richiesta entro 3 gg. lavorativi; alla cancellazione del dominio, seguiranno gli eventuali tempi di "grace period" e/o di redemption previsti dal regolamento del relativo Registry.
Lo stato della richiesta di cancellazione sarà comunque di norma desumibile da whois.
Non per tutte le estensioni di dominio è possibile la cancellazione anticipata; è possibile per i gTLD (.com, .net, .org, .info), per i newTLD e per i .it.
Per altre estensioni, si prega di aprire un ticket per verificare la possibilità dell'operazione.