Per recuperare l'eheader di un determinato messaggio usando il servizio di webmail di StarterMail, sono necessari i seguenti passaggi:
- Effettua il login alla webmail
- Apri il messaggio di cui devi recuperare l'header
- Fai click su "Dettagli" (o "Details" se si usa l'interfaccia in inglese)
- Fai click su "Tutte le intestazioni" (o "All headers..." se si usa l'interfaccia in inglese)
Si aprirà un pop-up, contenente tutti gli headers del messaggio in formato testo.
L'header di un messaggio è qualcosa del genere:
Return-Path: <john.doe@example.com>
Delivered-To: mario.rossi@domainregister.si
Received: from 156.unihost.it
by 156.unihost.it with LMTP
id 0AAOKzXP6mCaYwAAnadOvw
(envelope-from <john.doe@example.com>)
for <mario.rossi@domainregister.si>; Sun, 11 Jul 2021 13:00:05 +0200
Return-path: <john.doe@example.com>
Envelope-to: mario.rossi@domainregister.si
Delivery-date: Sun, 11 Jul 2021 13:00:05 +0200
Received: from www313.your-server.de ([88.198.176.136])
by 156.unihost.it with esmtps (TLS1.2) tls TLS_ECDHE_RSA_WITH_AES_256_GCM_SHA384
(Exim 4.94.2)
(envelope-from <john.doe@example.com>)
id 1m2XBt-0000K9-4J
for mario.rossi@domainregister.si; Sun, 11 Jul 2021 13:00:05 +0200
Received: from sslproxy01.your-server.de ([78.46.139.224])
by www313.your-server.de with esmtpsa (TLSv1.3:TLS_AES_256_GCM_SHA384:256)
(Exim 4.92.3)
(envelope-from <john.doe@example.com>)
id 1m2XBs-0008OG-Ux
for mario.rossi@domainregister.si; Sun, 11 Jul 2021 13:00:04 +0200
Received: from [92.60.66.69] (helo=example.com)
by sslproxy01.your-server.de with esmtpsa (TLSv1.2:ECDHE-RSA-AES256-GCM-SHA384:256)
(Exim 4.92)
(envelope-from <john.doe@example.com>)
id 1m2XBs-0005M4-Qa
for mario.rossi@domainregister.si; Sun, 11 Jul 2021 13:00:04 +0200
Date: Sun, 11 Jul 2021 13:00:04 +0200
To: Mario Rossi <mario.rossi@domainregister.si>
From: John Doe <john.doe@example.com>
Reply-To: John Doe <john.doe@example.com>
Subject: happy birthday from John Doe!
Message-ID: <FpFJ7DXCfGLL3u88Yf7GB40utCAe8Ox6qdQvnyGy3w@example.com>
X-Mailer: Example Email Services
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="b1_FpFJ7DXCfGLL3u88Yf7GB40utCAe8Ox6qdQvnyGy3w"
Content-Transfer-Encoding: 8bit
X-Authenticated-Sender: john.doe@example.com
X-Virus-Scanned: Clear (ClamAV 0.103.2/26227/Sat Jul 10 13:20:21 2021)
X-Antivirus-Scanner: Clean mail though you should still use an Antivirus
Contiene diverse informazioni tecniche riguardo il messaggio, indispensabile ad es esempio per determinare:
- perché un messaggio è marcato come spam
- perché un messaggio di spam non è marcato come tale
- perché un messaggio non è stato recapitato, come capita normalmente, nell'arco di pochi secondi, ma ha richiesto ore o giorni per essere recapitato
... e molti altri possibili problemi tecnici.
Ogni volta che si richiede supporto per un messaggio ricevuto, specificare sempr l'header del messaggio, riportandolo integralmentein formato testo (copia/incolla), e non come screenshot!
NOTE:
- Gli header dei messaggi possono esser recuperati anche usando un qualsiasi client di posta (Thunderbird, Outlook, Microsoft Mail...)
Per recuperare l'header di un messaggio usando il proprio client email, si prega di fare riferimento alla documentazione tecnica dello stesso. - questa guida è valida non solo per il servizio StarterMail, ma anche per ogni servizio email che utilizzi il sistema di webmail RoundCube