Per accedere al menu di gestione "Cron jobs", effettua il login in DirectAdmin e poi seleziona la voce di menu "Funzionalità avanzate" => "Cron Jobs".
I Cron jobs sono comandi di sistema che possono essere periodicamente eseguiti in maniera programmata ad una determinata ora.
Per esempio, si può usare un cron job per aggiungere la stringa "hi" ad un file di testo ogni lunedì mattina.
I valori temporali possono essere impostati per minuto, ora, mese e giorno della settimana (Lunedì-Domenica: i numeri 0 e 7 corrispondono entrambi a domenica)
Ogni valore può essere ignorato sostituendolo con un asterisco (*).
Nell'esempio soprastante, il comando "echo" è configurato per inserire la parola "hi" nel file di testo hi_per_hour.txt ogni giorno a mezzanotte.
E' possibile indicare più tempi precisi separandoli con una virgola (per es.. 1,2,3 significa i minuti 1, 2 e 3).
E' possibile indicare lassi di tempo con un trattino (per es. 5-12 indica i minuti da 5 a 12).
E' possibile indicare intervalli di tempo usando un asterisco ed uno slash (per es. */2 indica ogni due minuti)
E' possibile combinarli tra di loro per creare schedulazioni precise e complesse (per es. 1,5,11-15,30-59/2 sta ad indicare: i minuti 1, 5, da 11 a 15 ed ogni 2 minuti tra il minuto 30 ed il minuto 59)
Alla fine, ricordarsi di fare clic su "Crea" per salvare la configurazione e creare il nuovo cron job.
Se si deve eseguire uno script php, ricordarsi di far eseguire il comando php, a cui passare lo script php ome parametro. Per esempio:
/usr/local/bin/php /home/user/domains/domain.com/public_html/file.php
Trucchi per test e debug dei Cron Jobs
Test e debugging sono sempre insidiosi, e fare test e debug di uno script eseguito da cron può essere ancor più difficile.
Per effettuare test e debug di uno script eseguito da cron, è possibile:
- impostare il timing del cron a * * * * *
Così facendo, il cron verrà eseguito una volta al minuto, e non sarà necessario attendere a lungo per ottenerne i risultati. - crontab ha il proprio ambiente, che può essere differente da quello configurato per il resto del sito.
Perciò, per es., se è stata impostata una configurazione particolare di php usando il file .htaccess, è possibile che queste modifiche non siano efficaci per lo script fatto girare da cron.
Quindi, è buona norma verificare la configurazione del'ambiente in cui gira lo script (pes es. inserendoci un comando phpinfo() ). - indirizzare l'output dello script verso un file di testo, che si potrà in seguito consultare usando il File Manager oppure via FTP.
E' possibile farlo impostando il cron job come segue:* * * * * /path/to/script.sh >> ~/crontask.out 2>&1
e poi consultando il contenuto del file crontask.out