Nota: questa guida si applica a tutti i nostri piani hosting Linux shared (Basic, Starter Cloud, Pro Cloud).

Per selezionare o aggiornare la versione di PHP per il proprio sito:

  • accedere all' interfaccia di gestione del servizio di hosting (DirectAdmin)
  • selezionare la voce di menù "Altre Funzionalità" -> "Select PHP Version"
  • selezionare la versione di PHP desiderata e dare conferma
  • il sistema proporrà tutte le estensioni PHP disponibili per la versione di PHP scelta; alcune (le più comuni) saranno già selezionate, ma l'utente può attivarle o disattivarle a piacimento e secondo necessità
  • confermare facendo clic su "Set as current"

A questo punto la versione di PHP selezionata sarà attiva; in caso di necessità, ripetendo la procedura è possibile selezionare un'altra versione, oppure abilitare/disabilitare estensioni PHP come necessario.

NOTE:

  • si consiglia di attivare solo le estensioni PHP strettamente necessarie;
  • tutte le versioni di PHP v. 4.x e 5.x sono obsolete ed insicure; si consiglia di usarle solo in caso di stretta necessità
  • al momento dell'ultimo aggiornamento di questa guida (dicembre 2023) le versioni disponibili sono le seguenti:
    4.4
    5.1    5.2    4.3    5.4    5.5    5.6
    7.0    7.1    7.2    7.3    7.4
    8.0    8.1    8.4
    Le versioni consigliate sono 7.3 e 7.4 

 

Come modificare i parametri di configurazione PHP (php.ini)

Nella stessa pagina, fare clic su "Options", e quindi modificare i parametri PHP come desiderato.

I parametri modificabili sono i seguenti:

allow_url_fopen
display_errors
error_reporting
file_uploads
include_path
log_errors
mail.force_extra_parameters
max_execution_time
max_input_time
memory_limit
open_basedir
post_max_size
session.save_path
short_open_tag
upload_max_filesize


NOTA: la configurazione di default del sistema è una configurazione "standard", ovvero di compromesso.
Modificare i parametri PHP può comportare drastici miglioramenti di alcune prestazioni, e contemporaneamente altrettanto drastici peggioramenti di altre, o anche "paralizzare" completamente un sito.
Le modifiche vanno quindi sempre eseguite con accortezza, da personale esperto e consapevole.
Prendere sempre nota dei parametri che si modificano, in modo (se necessario) di poterli reimpostare correttamente.

 

Found this article interesting?
Subscribe to DomainRegister´s newsletter!

You can unsubscribe at any time by simply clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp s privacy practices here.

  • 1 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

 Come visualizzare le statistiche del sito (log e Webalizer)

Nota: questa guida si applica a tutti i nostri piani hosting Linux shared (Basic, Starter Cloud,...

 Come abilitare la compressione gzip sul proprio sito

Nota: questa guida si applica a tutti i nostri piani hosting Linux shared (Basic, Starter Cloud,...

 Ho caricato il mio sito, però continuo a vedere la pagina di cortesia: perchè?

La pagina di cortesia creata automaticamente per ogni servizio di hosting Linux è un file...

 Come gestire i Cron Jobs

Per accedere al menu di gestione "Cron jobs", effettua il login in DirectAdmin e poi seleziona la...

 How to Install a SSL certificate on DirectAdmin

To install in DirectAdmin a commercial SSL certificate you have just issued, you need:...