Nelle offerte dei servizi hosting si vedono spesso dei piani presentati come "multidominio" o come "multisite"; talvolta, questi due termini vengono usati come se fossero equivalenti, ma in realtà si tratta di un errore: multidominio e multisite sono due concetti molto differenti.

Un hosting multidominio è destinato essenzialmente ad un solo sito principale, il quale può esser però variamente connesso a vari domini.

Esempi:

  • un sito multilingua, servito tramite vari domini nazionali: example.it per la lingua italiana, example.de per la lingua tedesca, example.fr per la lingua francese ecc.
  • un sito che raccolga l'"eredità" di uno o più domini precedenti.
    Il sito avrà le sue pagine ed i suoi contenuti, e sarà contraddistinto da un dominio principale; i vari domini precedenti verranno reindirizzati in maniera puntuale e precisa a varie pagine del sito, con dei redirect specifici (uno per ciascuna pagina dei siti originali).
    Quindi, il sito principale sarà obiettivo di un numero molto elevato redirect (anche migliaia) provenienti dagli altri domini accessori.

Un hosting multisite invece è destinato a servire una pluralità di siti, ciascuno con i propri dati, contenuti, database, il più possibile separati sia in termini di risorse che di accesso logico. L'utente è in grado di assegnare a ciascuno dei propri siti la quantità di risorse desiderata (spazio, traffico web), di poterne eventualmente delegare la gestione a terzi assegnandogli delle credenziali che non gli permettano di interferire con gli altri siti, di sospenderlo se necessario ecc.
Si tratta di un servizio tipicamente destinato a piccole agenzie, reseller ecc.
L'hosting multisite è talvolta indicato anche come hosting frazionabile o piano reseller.

Esempi:

  • un webmaster realizza all'interno del proprio servizio hosting multisite tre siti differenti, destinati a tre clienti differenti:
    • un sito vetrina aziendale basato su WordPress, assegnandogli 5 GB di spazio web 
    • un ecommerce basato su WordPress + Woocommerce
    • un sito aziendale basato su Joomla
  • un'agenzia realizza 107 siti (uno per ciascuna provincia) per promuovere a livello locale un franchising.
    I 107 siti, pur avendo il medesimo schema, hanno contenuti diversi e personalizzati in funzione delle diverse realtà locali a cui sono destinati.
    Il responsabile di ciascuna provincia può accedere indipendentemente al proprio sito per aggiornarlo.

Un esempio di hosting multidominio è il nostro Hosting Pro, mentre invece per l'hosting multisite (frazionabile, reseller) ila nostra proposta sono i piani FractoCloud e FractoMail.

 

Found this article interesting?
Subscribe to DomainRegister´s newsletter!

You can unsubscribe at any time by simply clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp s privacy practices here.

  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

 What is overselling?

Overselling basically means to sell beyond the means of delivery.It is largely used in low-end...

 FTP - Basic FAQ

What is FTP?FTP stands for File Transfer Protocol, and it's the standard manner by which files...

 Backup/Restore policy for Shared Hosting Services

We undertake periodic backups of data on our shared hosting servers, but the final responsibility...

 Come creare un ambiente di test per il proprio hosting

Per poter effettuare sviluppo, modifiche, aggiornamenti del proprio sito senza interferire con il...

 Linux Hosting