I domini Premium sono particolari domini, individuati dal Registry (o talvolta dal Registrar) che, a causa delle loro caratteristiche (intese come: presenza nel nome di keyword o marchi particolari, brevità o facilità di memorizzazione) sono soggetti a condizioni commerciali particolari.
I domini Premium sono una caratteristica dei gTLD e dei newTLD: in linea di principio, per i ccTLD solitamente non esistono i domini premium.
Esistono almeno tre differenti politiche commerciali per i domini Premium:
- tariffa Premium solo per la prima registrazione, mentre i successivi rinnovi e trasferimenti saranno effettuati alla tariffa standard
(In questa categoria sono compresi anche i domini "premium Aftermarket", ovvero domini "normali" già registrati in passato, e che vengono poi rimessi in vendita dal Registrante titolare tramite piattaforme specializzate) - tariffa Premium sia per la registrazione che per ogni successivo rinnovo o trasferimento
- tariffa Premium per la prima registrazione, tariffa variabile per ogni successivo rinnovo o trasferimento
La registrazione di un dominio Premium può inoltre essere soggetta ad altri vincoli, quali:
- obbligo di mantenere il dominio presso il medesimo Registrar per un certo numero minimo di anni (o di procedere ad un rinnovo anticipato per un determinato numero di anni)
- transfer-out fee (ovvero, il trasferimento presso altro Registrar è soggetto al pagamento al losing Registrar di una determinata tariffa, solitamente variabile da 1 a 10 annualità di mantenimento/rinnovo)
L'elenco dei domini Premium più prestigiosi viene solitamente steso dal rispettivo Registry, che si cura talvolta anche di stilarne il relativo regolamento tecnico di gestione.
In linea di principio, sono domini Premium:
- quelli costituiti da nomi geografici (città, regioni, stati...)
- quelli costituiti da particolari keyword
- quelli particolarmente brevi (tutti i domini di 1, 2, 3 e talvolta 4 lettere sono da considerarsi Premium)
Le tariffe dei domini Premium possono essere di poco superiori a quelle dei domini standard, ma possono anche raggiungere quotazioni sensibilmente più elevate (dell'ordine di migliaia di dollari di canone di mantenimento annuo).
Come può aiutarvi DomainRegister per l'acquisizione e gestione di un dominio Premium?
Da quanto sopra esposto, è evidente che la gestione dei domini Premium è alquanto complessa e variegata, ed è quindi impossibile offrire dei "servizi standard".
Se avete la necessità di registrare, acquistare o trasferire un dominio Premium, possiamo offrirvi diversi servizi di assistenza e consulenza:
- consulenza nell'individuazione e selezione del dominio Premium
Un ns. consulente vi assisterà nella scelta del dominio Premium che meglio soddisfa le vostre esigenze - intermediazione per l'eventuale acquisizione di domini Premium aftermarket
Il nostro servizio vi permetterà di individuare partner commerciali affidabili, al fine di prevenire possibili truffe. Inoltre, è possibile anche che la nostra intermediazione vi consenta sensibili risparmi sul costo di acquisto inizialmente proposto - assistenza amministrativa di gestione
Contattateci liberamente: un ns. consulente sarà a vostra disposizione.