Su sutti i VPS Cronus con pannello di controllo DirectAdmin viene installato di default il firewall CSF (ConfigServer Security & Firewall), gestibile dall'utente con facilità grazie ad una comoda interfaccia.
Per accedere alla gestione di CSF:
- effettuare il login all'interfaccia amministrativa di DirectAdmin con le credenziali di amministratore
- selezionare la voce di menu Extra Features -> ConfigServer Security & Firewall
NOTA: la gestione di un firewall è sempre potenzialmente critica, perché a causa di un'operazione errata potreste ritrovarvi "tagliati fuori" e quindi impossibilitati successivamente ad accedere allo stesso.
Consigliamo di effettuare ogni operazione con grande attenzione e prudenza.
Forniamo qui di seguito una breve guida alle operazioni più comuni; per le altre operazioni e per una spiegazione più approfondita, vi invitiamo a fare riferimento alla documentazione originale.
Per inserire un IP in whitelist
Nel menu "Quick Actions" inserire l'IP nella casella a fianco di "Allow IP Address", specificare una eventuale nota libera nella sottostante casella "Comment for Allow:", e fare clic su "Quick Allow"
Per inserire un IP in blacklist
Nel menu "Quick Actions" inserire l'IP nella casella a fianco di "Block IP Address", specificare una eventuale nota libera nella sottostante casella "Comment for Block:", e fare clic su "Quick Deny"
Per rimuovere un IP dalla blacklist
Nel menu "Quick Actions" inserire l'IP nella casella a fianco di "Remove IP Address" e fare clic su "Quick Unblock"
Per verificare se un IP è in blacklist o in whitelist
Nella sezione "ConfigServer Firewall" inserire l'IP nella casella a fianco di "Search iptables for IP Address" e fare clic su "Search for IP"