Nell'area utente l'utente ha a disposizione uno strumento che indica l'ammontare del credito prepagato disponibile, e nel quale può impostare un promemoria dinamico di "credito in esaurimento":
Abilitando la "Low Credit Notification", ed impostando il numero di giorni desiderato, il sistema invierà automaticamente una notifica via email laddove il credito disponibile non risultasse sufficiente a coprire i costi di rinnovo di domini e servizi nel periodo indicato.
Quindi, ad esempio, attivando il "Low Credit Notification" come in immagine per 60 giorni:
- ogni giorno il sistema calcolerà il costo dei rinnovi (domini e servizi) nei 60 giorni successivi;
- se il costo di tali rinnovi è inferiore al credito disponibile, non invierà alcuna notifica;
- se invece il credito disponibile non risultasse sufficiente al rinnovo di tutti i domini e servizi in scadenza nei 60 giorni successivi, procederà ad inviare una notifica via email, segnalando la necessità di effettuare una ricarica
- tale notifica verrà successivamente inviata anche per ogni eventuale operazione che dovesse incidere sul credito disponibile (es. registrazione di un nuovo dominio).
- tuttavia, per evitare un numero eccessivo e fastidioso di notifiche, verrà comunque inviata al massimo una sola notifica al giorno
- Si consiglia di impostare la "Low Credit Notification" su un numero di giorni commisurato sia al numero dei propri domini/servizi, sia alla frequenza con cui si effettuano normalmente le ricariche di credito. Maggiore il numero di domini/servizi, minore il numero di giorni da utilizzare per il meccanismo di notifica.
Esempi:
- utente con un numero di domini e servizi elevato (> 500), che solitamente effettua una ricarica di credito su base mensile: 21 giorni
- come sopra, ma effettuando una ricarica di credito su base quindicinale: 10 giorni
- utente con un numero di domini e servizi medio (100-200): dai 30 ai 45 giorni
- utente con un numero di domini e servizi basso (da 20 a 100): dai 35 ai 60 giorni
- utente con un numero di domini e servizi molto basso (da 1 a 20): da 60 a 90 giorni
Gli esempi sopra riportati sono puramente indicativi: ogni utente può personalizzare l'impostazione dello strumento secondo i valori che più si adattano alla sua personale politica di gestione dei rinnovi.