Nota: questo articolo è applicabile ai servizi StarterMail, FractoMail, CronusMail, ed in genere a tutti i servizi email gestibili tramite interfaccia cPanel.

La Blacklist è uno strumento che ci permette di bloccare tutti i messaggi in arrivo da un determinato indirizzo o da un determinato dominio, classificandoli come spam.

La Whitelist, al contrario, ci permette di far superare tutti i controlli antispam ai messaggi in arrivo da un determinato indirizzo o da un determinato dominio, anche nel caso si tratti di spam.
Questo ultimo è uno strumento utile a risolvere problemi di mittenti con server mal configurati o dalla pessima reputazione, ma che bisogna utilizzare con attenzione e moderazione.

Per inserire un indirizzo o un dominio in blacklist:

  1. accedere all'interfaccia cPanel di amministrazione del servizio
  2. fare click su "Spam Filters"
  3. assicurarsi che il servizio antispam SpamAssassin sia attivo ("Process New Emails and Mark them as Spam")
  4. in fondo alla pagina, fare click su "Show Additional Configurations"
  5. fare click su "Edit Spam Blacklist settings"
  6. Fare click su "Add a New "blacklist_from" item"
  7. specificare l'indirizzo o il dominio da inserire in blacklist
    L'indirizzo andrà inserito in forma completa ( es.   spammer@spammerdomain.com )
    Il dominio andrà inserito facendolo precedere dal segno @ (es. @spammerdomain.com)
  8. Fare click su "Update Blacklist"

Per inserire un indirizzo o un dominio in whitelist:

  1. accedere all'interfaccia cPanel di amministrazione del servizio
  2. fare click su "Spam Filters"
  3. assicurarsi che il servizio antispam SpamAssassin sia attivo ("Process New Emails and Mark them as Spam")
  4. in fondo alla pagina, fare click su "Show Additional Configurations"
  5. fare click su "Edit Spam Whitelist settings"
  6. Fare click su "Add a New "whitelist_from" item"
  7. specificare l'indirizzo o il dominio da inserire in whitelist
    L'indirizzo andrà inserito in forma completa ( es.   info@nospammerdomain.com )
    Il dominio andrà inserito facendolo precedere dal segno @ (es. @nospammerdomain.com)
  8. Fare click su "Update Whitelist"

 

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  • StarterMail, FractoMail, CronusMail, cPanel
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