Sui nostri piani hosting Linux l'utente può scegliere liberamente quale versione di PHP utilizzare tra quelle disponibili.
Attualmente (marzo 2019), le versioni disponibili sono PHP 5.5, 5.6, 7.0, 7.1 e 7.2, e quella di default è la 5.5
Le versioni di php a disposizione possono cambiare nel corso del tempo: possono aggiungersi delle nuove e, contemporaneamente, possono venir rimosse quelle ormai troppo obsolete o ormai intrinsecamente insicure.
Per cambiare la versione di PHP:
- effettuare il login a cPanel
- Fare click su "Gestione Multi PHP" ( "Multi PHP Manager" se usate l'interfaccia in inglese).
NOTA: NON usare lo strumento "Select PHP version"!!! - Selezionare la versione richiesta di PHP e fare click su Set as current.
NOTE:
- il passaggio da una versione di PHP ad una superiore talvolta non è indolore, e possono esser talvolta necessari aggiornamenti e modifiche, anche pesanti, del codice. Dopo aver attivato una differente versione di PHP, si consiglia di effettuare dei test esaustivi per verificare la completa funzionalità del sito.
- Ogni volta che su un sito viene cambiata la versione di PHP, il relativo file php.ini viene riportato alla configurazione di default; eventuali modifiche e personalizzazioni andranno quindi riportate nel nuovo php.ini
(A questo proposito, vedasi la relativa guida Come effettuare modifiche al php.ini) - Per ogni versione di PHP possono cambiare sia le librerie a corredo presenti, sia le versioni delle stesse ( ad esempio, Zend Guard è disponibile solo per PHP 5.5 e 5.6, e non è presente in PHP 7.x)
Per verificare la presenza o meno di eventuali librerie, e la versione installata, consigliamo di utilizzare un semplice file phpinfo.