Quando si effettua il pagamento di un servizio a rinnovo periodico (registrazione dominio, servizio di hosting, certificato SSL ecc.) all'utente viene proposto, oltre al normale pulsante di pagamento tramite PayPal, anche la possibilità di attivare un "Recurring Payment".
In tal caso, sarà automaticamente PayPal che, alle scadenze prefissate, effettuerà un pagamento per il rinnovo del servizio, senza che l'utente debba collegarsi per approvarlo.
La funzione è comoda per tutti i servizi di cui si ha la certezza di voler effettuare il rinnovo, perché elimina il rischio di mancare il rinnovo per dimenticanza.
E' una funzione gestita completamente da PayPal e, come tale, in caso di necessità l'utente la potrà disattivare dalla propria area utente su PayPal: una volta attivata, noi non abbiamo la possibilità né di modificarla né di disattivarla.
Se quindi l'utente non è più intenzionato ad usarla, deve disabilitarla esplicitamente collegandosi al proprio account PayPal.
Come disattivare i pagamenti automatici
- accedere al proprio account su PayPal.com
- cliccare su Profile
- cliccare su Profile and settings
- selezionare "My Money"
- ed infine cliccare su "Manage Automatic Payments"
Si accederà così alla pagina di gestione dei pagamenti automatici, con la possibilità di sospenderli o revocarli.
Pagamenti Automatici non processabili
Nel caso il pagamento inviato automaticamente da PayPal non sia processabile per il rinnovo del servizio (ad esempio perché il servizio nel frattempo è stato cancellato, oppure perché il prezzo è cambiato a seguito di upgrade o di normale fluttuazione valutaria), tale pagamento verrà processato come "ricarica credito", e resterà a disposizione dell'utente per il pagamento di qualsiasi nuovo servizio o rinnovo di servizio esistente.
Nel caso la somma dell'errato pagamento sia consistente (superiore a € 100,00 + IVA) è possibile richiedercene il rimborso a mezzo PayPal.
In tal caso, si prega di aprire un ticket di assistenza, specificando gli estremi del pagamento di cui si richiede il rimborso, e specificando il numero della transazione PayPal.
L'importo (decurtato di € 3,50 per spese amministrative e del 3% per commissioni PayPal) verrà riaccreditato sul medesimo conto PayPal utilizzato originariamente per il pagamento.
Il rimborso è possibile solo nei 90 giorni successivi al pagamento.