Nel caso si desideri de-certificare un dominio certificato PEC, è necessario inviare una richiesta scritta, firmata dal legale rappresentante dell’azienda intestataria del servizio di certificazione, del seguente tenore:

  • Il sottoscritto […], legale rappresentante di […], richiede:
    – la immediata cancellazione di tutte le caselle PEC appoggiate al dominio […]
    – la conseguente de-certificazione del dominio […]
    Sono consapevole che la cancellazione delle caselle PEC comporterà anche la contestuale ed irreversibile cancellazione di tutti i relativi archivi, e confermo che - ove previsto dalla legge - ho già provveduto ad effettuarne apposito backup con tecnologie di "archiviazione sostitutiva", assumendomene quindi la piena responsabilità e sollevando al proposito Persolvo d.o.o. e Aruba PEC spa da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta.

La richiesta deve essere inviata a mezzo PEC all'indirizzo persolvo@pecpro.it , e deve essere firmata digitalmente dal rappresentante legale dell'azienda (non sono ammesse richieste con firma grafica non digitale, anche se accompagnate da copia del documento d'identità del titolare).

La procedura è soggetta al pagamento di una tariffa di € 20,00 + IVA, a titolo rimborso costi di segreteria; l'importo va pagato prima della richiesta a mezzo "ricarica credito" nella propria area utente su DomainRegister.international.

 

TEMPI

Dalla ricezione della richiesta, entro 15 giorni verranno cancellati i servizi eventualmente attivi ed inoltrata la domanda di decertificazione all’Ente di certificazione; la de-certificazione a questo punto richiederà un ulteriore tempo tecnico, difficilmente preventivabile ma indicativamente variabile tra i 2 ed i 15 giorni.
Il tempo complessivo dell'operazione ha quindi un tempo variabile dai  15 ai 45 giorni.

 

NOTE:

  • se le caselle coinvolte risultano essere caselle ufficiali di un’azienda, così come risultanti su registroimprese.it, sarà d’uopo che l’azienda, prima di richiederne la cancellazione, provveda ad attivare un qualche servizio PEC provvisorio e comunicarlo alla locale Camera di Commercio; altrimenti, presso registroimprese.it risulterà un indirizzo PEC non attivo, con tutte le imprevedibili conseguenze del caso e relative possibili sanzioni;
  • prima della cancellazione delle caselle, è altresì consigliabile che se ne provveda allo specifico backup con tecniche di “archiviazione sostitutiva”, così come previsto dalle vigenti normative

 

 

Found this article interesting?
Subscribe to DomainRegister´s newsletter!

You can unsubscribe at any time by simply clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp s privacy practices here.

  • PEC
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

 Perché sulla mia casella email non ricevo i messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC)?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo speciale di e-mail che consente di...

 Archiviazione dei messaggi prima della cancellazione di una casella PEC

Con l’introduzione della PEC, si presenta anche il problema dell’archiviazione dei messaggi...

 Lettura e gestione di fatture elettroniche tramite il servizio PECpro

Tramite il servizio "Leggi fatture" è possibile gestire e visualizzare le fatture elettroniche...

 Come trasferire su DomainRegister la gestione di una PEC esistente

Se si vuole trasferire presso DomainRegister la gestione di una o più caselle PEC già esistenti,...

 Trasferimento servizi PEC da altro Partner ArubaPEC a DomainRegister

Se si desidera trasferire presso DomainRegister la gestione dei propri servizi PEC già esistenti,...