Se in un sito sviluppato con PrestaShop si riscontra il seguente messaggio di errore:
Error occurred:
Please try to contact the merchant:
PayPal response:
->
(senza nessun ulteriore messaggio di errore):
Le possibili cause sono molteplici, possono anche esser concomitanti, e non sempre è agevole individuarle.
Segnaliamo a questo proposito due thread sul forum di PrestaShop:
http://www.prestashop.com/forums/topic/192145-paypal-error-with-no-error-code/
http://www.prestashop.com/forums/topic/208395-paypal-error-occurred/
Tra le (svariate) possibili cause segnaliamo:
- un ban da parte di PayPal verso l’IP mittente, dovuto al fatto che un numero elevato di utenti differenti compiono transazioni con account Paypal differenti, ma facendo tutti capo al medesimo IP
- un ban da parte di Paypal verso l’IP mittente, causato dal fatto che il medesimo IP è stato utilizzato per transazioni ritenute fraudolente
- un bug di Prestashop
- momentanei problemi di connettività verso Paypal, evidentemente non adeguatamente gestiti da Prestashop
Una accorgimento che può risolvere il problema (ma senza nessuna garanzia di effettiva risoluzione) è quello di ricorrere all'uso di un IP dedicato, evitando così tutti i problemi dovuti al possibile ban da parte di PayPal.