Capita talvolta che un utente decida di non rinnovare un dominio perché "non gli serve più".

I motivi possono essere i più vari:
  • può essere il dominio di un'azienda non più attiva
  • oppure registrato per gestire un determinato progetto, concluso o naufragato
  • oppure associato ad un ben deerminato evento, ormai conclusosi e non più attuale (un evento sportivo, un campionato, una conferenza...)
  • o anche esser stato registrato per tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) non più attuali
  • o per mille altri motivi...
La scelta di abbandonare il dominio a sé stesso, lasciandolo scadere senza rinnovarlo, sembra logica ed immediata: anche se il rinnovo costa pochi euro all'anno, perché "sprecarli"?

In realtà, prima di abbandonare un dominio bisogna considerare un fenomeno poco noto: quello del "domain grabbing"

Cosa è il Domain Grabbing? 

E' l'accapparramento di domini da parte di certe aziende (o anche privati), e che registrano anche domini scaduti, non appena disponibili dopo la cancellazione.

Perché lo fanno? Quale utile ne conseguono?

Sono varie le azioni che è possibile effettuare in questi casi:

  • "parcheggiano" il dominio usando pagine pubblicitarie... o peggio.
    Quindi gli utenti residui che possono essere indirizzati verso il vecchio sito, si ritroveranno invece su una pagina pubblicitaria anche molto aggressiva (che pubblicizzerà articoli e servizi in diretta concorrenza con il sito originario).
    Oppure anche su una pagina di scam, o pornografica.

  • utilizzano il dominio per l'invio di spam
    In qualche maniera, lo spam inviato tramite questo canale beneficerà della reputazione originaria del dominio (che magari per anni ha effettuato invii di email sempre corrette, senza mai inviare spam).

  • lo metteranno in vendita al miglior offerente
    Normalmente questo avviene contemporaneamente alle attività dei punti precedenti; ed il "miglior offerente" spesso sarà proprio il Registrante precedente, che ha lasciato scadere il dominio "perché non gli serviva più" e si è poi reso conto dell'errore commesso

  • lo utilizzeranno per siti-truffa
    Potrebbero clonare il vostro sito, oppure realizzare un ecommerce che faccia finta di vendere i medesimi articoli trattati dal sito originale... l'utente abboccherà credendo di essere in contatto con il Registrante originale, ed invece dall'altra parte c'è magari un truffatore del sud-est asiatico...
Quindi, prima di abbandonare un dominio, è meglio pensarci due volte...

Se lo si vuole abbandonare in (relativa) sicurezza, esiste una semplice tecnica per ridurre il rischio di queste azioni.

Queste azioni sono possibili solo perchè il dominio è ancora "appetibile", ovvero:
  • o ha conservato nel tempo un traffico residuo di visitatori (anche minimo)
  • oppure è stato usato per reindirizzamento su un altro sito (tipico dei domini registrati per SEO o brand protection)

Per renderlo poco appetibile, il trucco è quello di lasciarlo "parcheggiato" (senza nessun contenuto, senza nessun redirect, senza nessun servizio) per uno o due anni, al termine dei quali il traffico residuo sarà praticamente zero.

Quindi, prima di abbandonare definitivamente un dominio, rinnovatelo ancora per un paio di anni, avendo cura di rimuovere ogni contenuto o addirittura cancellandone i DNS.
Avrete così, al costo di pochi euro (il solo canone di mantenimento del dominio) due vantaggi:

  • vi metterete al sicuro da azioni come quelle sopra descritte
  • guadagnerete un po' di tempo durante il quale, se necessario, potrete cambiare idea e recuperare il dominio

 

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