Quasi tutti i domini è possibile rinnovarli per più anni (solitamente, fino ad un massimo di dieci anni).
Ma quando vale la pena o è conveniente farlo? Quali vantaggi comporta?
1 - allontanare nel tempo la data di scadenza
Il primo motivo è quello che, allontanando la data di scadenza, si allontanano pure le possibilità di "dimenticarsi" del rinnovo... con la conseguenza poi non solo di dover magari affrontare costi maggiori, ma anche di subire un disservizio più o meno lungo o, magari, di perdere del tutto il dominio.
Per chi creda che "non sono cose che possono succedere", ricorderemo un solo caso clamoroso: nel 2012 la Mediaset perse il dominio mediaset.com, fino allora regolarmente registrato, proprio a causa di una banale dimenticanza. E se è successo ad un'azienda delle dimensioni della Mediaset, significa che potenzialmente può capitare a chiunque...
2 - Il prezzo dei domini, di anno in anno, è tendenzialmente in aumento
Salvo eventuali promozioni (che però, di norma, si applicano solo sulle nuove registrazioni e non sui rinnovi), il prezzo dei domini è tendenzialmente in costante aumento.
Ad esempio, i canoni di rinnovo di molti dei gTLD più comuni (.net, .biz, .info) aumentano costantemente di circa 1 $ ogni anno... e già questo potrebbe essere sufficiente.
Ma se il mercato dei gTLD è, tutto sommato, abbastanza stabile, e gli aumenti sono (sia percentualmente che in valore assoluto) abbastanza ridotti, la situazione dei newTLD è molto più "dinamica": il numero più limitato di registrazioni, e la necessità da parte dei Registry di sostenere costi fissi di infrastruttura non dipendenti dal numero di registrazioni, ha portato nel recente passato ad aumenti clamorosi nel canoni di rinnovo.
Uno degli esempi più clamorosi riguarda i domini .hosting, lanciati al prezzo di registrazione di $ 20,00 e nel 2015 ed il cui canone di mantenimento è stato portato nel 2017 a $ 300,00
Effettuando un rinnovo pluriennale, il canone di rinnovo pagato sarà quello valido al momento dell'ordine, mettendo al sicuro da eventuali futuri aumenti.
3 - vantaggi SEO?
E il caso di accennare appena al presunto vantaggio che darebbe una registrazione pluriennale del dominio in termini di SEO, ovvero un qualche benefico influsso ai fini del posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Si tratta di un'ipotesi che alcuni anni fa era abbastanza diffusa, e che si basava sulla seguente logica: "Il dominio è registrato per tot anni, quindi chi lo ha registrato ha un progetto a medio/lungo termine, quindi si tratta di un sito stabile ed autorevole, e Google non potrà non tenerne conto"
Successivamente questa ipotesi si è rivelata una bufala, smentita nel 2009 dallo stesso Matt Cutts, all'epoca membro del Search Quality Team di Google:
Quindi, presunti e fantasioni vantaggi SEO non sono un buon motivo per effettuare un rinnovo plueriennale, mente i primi due indubbiamente si.
Perciò, se si tratta di un dominio è legato ad un progetto serio a medio o lungo termine, il rinnovo pluriennale del dominio è vantaggioso e da prendersi seriamente in considerazione.