Questa guida si applica solo ai piani hosting "LINUX BASIC ILLIMITATO" e "WINDOWS BASIC ILLIMITATO" (in dismissione)
Lo spazio viene gestito a “lotti” da 512MB.
Perciò, un sito appena registrato su Rubalo.it si vedrà assegnato uno spazio di 512MB.
L’utente potrà riempirlo liberamente, fino ad occuparlo tutto.
Nel momento in cui non dovesse più bastare, nessun problema: basta aprire un ticket, segnalare il problema, e nell’arco di 24h si avranno altri 512MB di spazio a disposizione. Quando anche questo secondo lotto da 512MB non dovesse bastare, si potrà chiederne un terzo, un quarto… tutti ovviamente compresi nel prezzo. Basta chiedere.
I lotti da 512MB vi sembrano piccoli?
512 MB non sono pochi.
Il 90% dei siti occupa meno di 512MB, e quelli più grandi di 1 Gb sono una ristretta minoranza (minoranza, invero, ingombrante: ospitiamo alcuni siti che superano i 10 GB…). Ma sono pochi.
Ma perchè questo? Non si possono semplicemente non imporre limitazioni?
Questo meccanismo ha due motivi:
- il più importante è evitare che script impazziti creino contenuti inutili, che potrebbero occupare quote significative di disco prima di essere individuati e bloccati.
- un altro motivo è che abbiamo bisogno di uno strumento di controllo per gestire la crescita dei siti. I siti solitamente partono piccoli ed aumentano i loro contenuti nel corso del tempo. Ecco quindi che i siti che una volta coabitavano belli larghi sullo stesso server, a distanza di un anno possono cominciare a starci strettini. Riuscire a controllare questa crescita ci è importante per poterli gestire, decidendo magari di migrare determinati siti su altri server vuoti, in modo da lasciar più spazio agli altri (anche se lo spazio occupato non è l’unico fattore che prendiamo in considerazione nel decidere di migrare un sito su un altro server).