Dal punto di vista prettamente tecnico, tutti i certificati SSL (DV, OV ed EV) forniscono la medesima sicurezza, essendo tutti basati sui medesimi meccanismi di crittografia.

Le differenze tra i tre tipi di certificati SSL riguardano soprattutto la percezione degli stessi da parte degli utenti che navigano sul sito.

Certificati SSL DV (Domain Validation, convalida del dominio)

Il DV  è un certificato che richiede solo che tu fornisca la prova di essere il proprietario del tuo dominio e di possederne la gestione.
Ciò si verifica ricevendo un'e-mail che viene inviata alle informazioni WHOIS o agli indirizzi e-mail appartenenti a quel dominio per verificare che possiedi i diritti per utilizzare il dominio.
Questo certificato è rapido da ottenere (è possibile concludere l'operazione in pochi minuti) ed è di semplice gestione, ma è anche quello che genera minor fiducia nell'utente perché chiunque può ottenere un certificato DV.

 

Certificati OV (Organization Validation, Convalida dell'organizzazione)

Per i certificati di tipo OV, l'autorità di certificazione (Certification Athority, CA) emittente convalida le informazioni dell'organizzazione titolare per accertarsi che si tratti di un'organizzazione effettivamente esistente. Vengono eseguiti accertamenti sul nome dell'organizzazione, sull'indirizzo fisico e il numero di telefono.
I certificati OV aggiungono maggior fiducia al consumatore perché sono sicuri che stanno interagendo con una reale entità aziendale.
Tuttavia, per l'utente non è semplice distinguere tra un certificato di tipo DV o uno di tipo OV

 

Certificati EV (Extended Validation, Convalida Estesa)

I certificati EV o Extended Validation (anche noti come certificati "Green Bar") sono riconosciuti come il tipo di certificato SSL più affidabile. Durante il processo di verifica EV, l'autorità di certificazione emittente (CA) esegue tutti i test previsti per i certificati OV, ed in più verifica che la richiesta pervenga da una persona direttamente collegata con l'azienda ed autorizzata a rappresentarla.
Una volta che questo processo è stato completato con successo e il certificato EV è stato rilasciato, tutti gli indicatori del browser saranno attivati ​​sul tuo sito per far sapere ai visitatori ch nel sito è possibile riporre la massima fiducia.
L'indicatore più importante di ciò è la "barra verde" ("green bar") nel browser web dell'utente.
I certificati EV sono gli unici per i quali esiste un potenziale ROI ... perché maggior sicurezza significa più fiducia, e ciò può comportare maggior propensione all'acquisto.

Found this article interesting?
Subscribe to DomainRegister´s newsletter!

You can unsubscribe at any time by simply clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp s privacy practices here.

  • SSL, EV, OV
  • 237 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

 What is the difference between SHA-1 and SHA-2 ?

SHA stands for Signature Hashing Algorithm;  It's a mathematical hash that proves the...

 What is an intermediate certificate and how to get it?

An intermediate certificate is a file needed by the web browser to identify the C.A. who issued...

 How can I install my SSL certificate on more than one server?

Many SSL certificate licences allow to install the same certificate on an unlimited number of...

 How To Fix The Warning : "Site Contains Secure & Non-Secure Items"

A SSL certificate provides cover for all your website files and folders, which are included in...

 I have accidentally deleted my "private key": what can I do now?

First check your backups and see if you can re-install the "private key". If you don't know how...