La funzione Archivio consente di preservare all'interno di uno spazio dedicato tutti i messaggi PEC.
La funzione è disponibile solo per i profili di servizio PECpro XL e PECpro Premium; non è disponibile per il servizio PECPro Standard.
Per gestire la funzione accedere al Pannello GestioneMail PEC e, dal menù di sinistra selezionare "Archivio".
Di seguito i dettagli delle operazioni eseguibili:
Visualizzazione percentuale di spazio archivio occupata
La percentuale di Spazio archivio occupata e il numero di messaggio archiviati è immediatamente visibile una volta selezionato il tab "Archivio":
Disattivare, attivare l'archiviazione dei Messaggi e abilitare la cancellazione manuale dell'archivio
Il tab "Modalità di archiviazione" consente di disattivare, attivare e abilitare la cancellazione manuale dei messaggi.
Di seguito il dettaglio delle procedure da seguire:
- Per disattivare l'archiviazione dei messaggi inserire l'apposito flag in corrispondenza di "Disabilita l'archiviazione dei messaggi". L'operazione va confermata cliccando su "Conferma" in rosso;
- Per attivare l'archiviazione dei messaggi, se la funzione è stata disabilitata, inserire apposito flag in corrispondenza di "Abilita l'archiviazione dei messaggi".
Viene abilitata la funzione e vengono archiviati in automatico solo ed esclusivamente tutti i messaggi successivi alla attivazione della funzione e non quelli precedenti (che eventualmente devono essere archiviati manualmente dal titolare della casella); - Di default il sistema spunta la voce "Archivia tutte le email ricevute o inviate sulla propria casella PEC";
- Per archiviare solo alcune tipologie di messaggi, spuntare l'opzione apposita e selezionare le categorie di messaggi da archiviare. L'operazione va confermata cliccando su "Conferma" in rosso;
- Inserendo il flag in corrispondenza di "Abilita la cancellazione manuale dei messaggi" è possibile cancellare i messaggi PEC salvati nella cartella "Archivio". La cartella è visibile su webmail, o tramite client di posta, attivando l’opzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza". In questo caso l'opzione è attiva una volta inserito il flag, senza cliccare su "Conferma" in rosso. Per disattivarla rimuovere la spunta.
La cancellazione dei messaggi contenuti in archivio è possibile dal servizio di webmail.
Accesso allo spazio Archivio tramite client di posta
Nel caso in cui si desideri accedere alla cartella Archivio tramite client di posta, abilitare l’apposita funzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza", inserendo l'apposito flag all'opzione relativa.
Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccando su "ok" la funzione è abilitata, si visualizza il messaggio di conferma "Accesso IMAP archivio di sicurezza abilitato con successo".
Vengono indicati i Parametri da utilizzare per configurare il programma di posta utilizzato (del tipo: Outlook, Thunderbird ecc...);
La prima volta che si abilita l'accesso IMAP all'archivio di sicurezza è necessario impostare una password alfanumerica, e fare clic su "Cambia Password" per salvarla.
Completata l'abilitazione della funzione, si può configurare la casella "Archivio" su un qualunque client di posta.
L’opzione può essere disattivata in qualunque momento deselezionando l'opzione "Abilita l'accesso IMAP all'archivio".
Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccando su "ok" la funzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza" è disabilitata e si visualizza il messaggio di conferma "Accesso IMAP archivio di sicurezza disabilitato con successo".