Ad ottobre 2017 la DigiCert inc. ha acquisito tutte le attività della Certification Authority Symantec corp., nella quale sono comprese tutte le attività di rilascio e gestione dei certificati SSL Di RapidSSL, Thawte, GeoTrust, Thawte e Symantec stessa.
La DigiCert Inc., in accordo con i maggiori protagonisti del settore, ha avviato una revisione generale delle procedure di certificazione e di gestione dei certificati esistenti, finalizzata ad una gestione più efficiente e sicura del servizio.
In conseguenza di ciò, tutti i certificati SSL emessi prima del 1 dicembre 2017 devono essere riemessi ("reissued"), per ottenere certificati conformi ai nuovi standard.
Per tutti i certificati originariamente rilasciati tra il 1 giugno 2016 ed il 1 dicembre 2017, il processo di reissue deve essere necessariamente eseguito entro il 13 settembre 2018.
COME ESEGUIRE IL REISSUE DI UN CERTIFICATO?
Se hai acquistato il certificato attraverso DomainRegister (direttamente o tramite un distributore o reseller), l'operazione è semplice:
- effettua il login nella tua area utente su DomainRegister.international
(se hai smarrito le credenziali, contattaci direttamente) - accedi alla scheda di gestione del certificato SSL da riemettere
- clicca sul tastino "reissue certificate" in fondo alla pagina
- ed infine segui le istruzioni che compariranno a schermo (che dipendono dal tipo di certificato di cui stai effettuando il reissue)
NOTE
- Il processo di reissue di un certificato SSL è sostanzialmente identico a quello originariamente effettuato per la prima emissione: verifica del dominio a mezzo email o record DNS, eventuale auditing del titolare per certificati OV ed EV, eventuale verifica telefonica...
- il processo di reissue è totalmente gratuito, e non interviene sulla data di scadenza del certificato
- se il certificato di cui è necessario effettuare il reissue scade nel periodo compreso tra settembre e dicembre, è più conveneniente ordinarne direttamente il rinnovo.
Il nuovo certificato infatti avrà come data di scadenza uno o due anni dopo la data di scadenza originale, e quindi non si perderà alcun periodo di validità del certificato (ma si dovrà sostenere solo un unico processo di rilascio, anziché due) - se non si esegue il reissue, il certificato originale il 14 settembre 2018 cesserà di funzionare.
- per ogni quesito o richiesta di supporto, contattaci liberamente