Quando un servizio email viene migrato su un nuovo server, è necessario anche migrare sul nuovo server gli eventuali archivi di posta presenti sul vecchio server.
E' possibile farlo agevolmente utilizzando un qualsiasi client di posta che supporti il protocollo IMAP (quale, ad esempio, Thunderbird)
Partiamo dal presupposto che sul vostro PC sia già installato Thunderbird, e sia già configurato per collegarsi al vecchio server (nota: è indifferente che il collegamento al vecchio server sia realizzato usando IMAP oppure POP3).
Quindi, sul vostro PC disponete già di una copia degli archivi di posta.
A questo punto create in Thunderbird un nuovo account email, per collegarsi al nuovo server; quindi, userà il medesimo indirizzo e la medesima password dell'account esistente, solo che dovrà puntare al nuovo server, e dovrà usare il protocllo IMAP.
Avrete quindi in Thunderbird DUE account uguali: uno usato per collegarsi al vecchio server, ed uno invece per collegarsi al nuovo.
Se necessario, potete fare la medesima operazione anche per tutte le altre cartelle e sotto-cartelle eventualmente create nel vecchio account.
Il sistema inizierà a copiare i messaggi tra i due sistemi; il tempo necessario a completare le operazioni, a seconda delle dimensioni degli archivi, potrà variare da pochi minuti a parecchie ore.
Una volta concluso, e verificato che i contenuti sono stati spostati correttamente, potete cancellare da Thunderbird il vecchio account.