REGOLE DI SERVIZIO PER LA REGISTRAZIONE DEI NOMI A DOMINIO (RND)

Le presenti regole di servizio si applicano a tutti i servizi di registrazione di nomi a dominio forniti da NewMediaLabs srl sui propri siti Internet; integrano le Condizioni Generali di Servizio eventualmente presenti sugli stessi.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Il Servizio RND consiste nella fornitura da parte di NewMediaLabs srl al Cliente di diverse tipologie di servizi relative a:
– registrazione di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti;
– richiesta di Cambio Maintainer o Transfer Registrar dei nomi a dominio;
– richiesta di Cambio Owner/Assegnatario dei nomi a dominio;
– richiesta di rinnovo di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO RND

NewMediaLabs srl mette a disposizione del Cliente una Piattaforma che consente di effettuare le operazioni necessarie per il servizio di RND. Tali operazioni potranno essere effettuate dal Cliente per conto proprio e/o di terzi.
La prestazione del Servizio RND comprenderà il controllo della disponibilità del dominio al momento della richiesta del Cliente e la guida al Cliente nelle operazioni di registrazione di un nome a dominio. Il Cliente autorizza NewMediaLabs srl a pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente, in assenza di contenuti del Cliente; il Cliente ha la possibilità di rimuovere la pagina di cortesia a propria discrezione utilizzando gli strumenti che NewMediaLabs srl gli mette a disposizione. Il Cliente è consapevole che per questa attività NewMediaLabs srl non riconoscerà alcun tipo di remunerazione.
La procedura di cambio Registrar/Maintainer permette di trasferire la gestione di un dominio, da un Registrar/Maintainer a NewMediaLabs srl. Il dominio per il quale si richiede tale procedura deve essere trasferibile secondo le condizioni imposte dal Registrar uscente e/o dall’Authority competente.
Il Cliente prende atto ed accetta che per alcuni TLD NewMediaLabs srl potrà procedere alla registrazione presso l’Authority competente per il tramite di altro Registrar accreditato. In tal caso il Cliente accetta sin d’ora che NewMediaLabs srl procederà a trasferire i dati del Cliente a tale Registrar accreditato al solo fine di effettuare la registrazione/rinnovo/trasferimento del Nome a Dominio e si impegna ad accettare le condizioni di servizio di tale Registrar accreditato. Prende altresì atto che in tali casi è possibile che per alcuni TLD parte delle operazioni necessarie a registrazioni, modifiche o rinnovo debbano esser svolte manualmente, oppure possano richiedere tempi tecnici che ne impediscono lo svolgimento in tempo reale. Il Cliente dovrà quindi tener conto di questi possibilii tempi e, soprattutto per le operazioni di modifica registrante e di rinnovo, proocedere con sollecitudine ed adeguato anticipo rispetto ad eventuali scadenze.

SCADENZA DI UN DOMINIO

Il Cliente è l’unico responsabile del rinnovo del Dominio entro il termine di ultimo rinnovo o la data di scadenza. Alla scadenza del Dominio, tutti i servizi ad esso associati saranno disattivati (hosting, eventuali indirizzi email, ecc.). Il Cliente accetta e riconosce che una volta che il Dominio è scaduto, egli perde ogni diritto su di esso.
La data di ultimo rinnovo può variare, in funzione di regole imposte dalla specifica Registration Authorithy o a dal Registrar; è compito del Cliente informarsene in merito .
Per i domini registrati con NewMediaLabs srl, laddove ciò fosse conforme alle regole delle singole Authorities e nel caso il Cliente non dovesse rinnovare il Dominio entro la data di scadenza, il Dominio potrà essere trattenuto nell’account del Cliente presso NewMediaLabs srl per un periodo successivo alla data di scadenza (“Grace Period” o “Redemption Period”); durante questo periodo il Cliente potrà rinnovare il Dominio in ogni momento pagando i costi di registrazione e le eventuali spese per il rinnovo ritardato. Durante il “Grace period” o il “redemption Period” NewMediaLabs srl potrà pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente. Per questa attività NewMediaLabs srl non riconoscerà alcun tipo di remunerazione al Cliente.
Il Cliente resta il solo responsabile del mancato rinnovo del Dominio secondo i tempi dovuti, e per tutte le conseguenze che dovessero derivarne.
Per i vari TLD, il processo di scadenza e rilascio del Dominio avverrà conformemente alle regole stabilite dalla relativa Authority.

REGOLE E PROCEDURE

Le regole e procedure necessarie per il servizio di RND sono quelle stabilite dalle rispettive Authority competenti. Il Cliente si impegna a conoscere e rispettare i regolamenti e le regole delle varie Authority. In particolare il Cliente riconosce e concorda che la richiesta del servizio di RND può comportare la necessità che il Cliente stesso compia atti direttamente rivolti alle Authority competenti (p. es. la compilazione sul sito di NewMediaLabs srl o l’invio della documentazione alle Authorities) il cui mancato compimento, od il compimento fuori dai tempi previsti dai regolamenti delle singole Authority, può impedire la registrazione del dominio richiesto e la prestazione degli eventuali servizi correlati. In tal caso, NewMediaLabs srl si riserva il diritto di trattenere l’importo versato dal Cliente al momento dell’acquisto del servizio.
In ogni caso, con riferimento a tutte le estensioni di nome a dominio, il Cliente riconosce e concorda che dovrà conformarsi con i termini e condizioni, gli standard, policy, procedure e pratiche previste dalle relative RA e riportate sui rispettivi siti, il cui elenco è disponibile al seguente link http://www.iana.org/domains/root/db. Inoltre il Cliente riconosce e concorda che tali termini e condizioni, standard, policy e procedure sono soggette a modificazioni da parte delle RA, che pure il Cliente si impegna a rispettare. In relazione a determinati Nomi a Dominio, le relative Regole di Naming possono riservarne la registrazione solo ed esclusivamente a favore di soggetti dotati di una stabile rappresentanza locale costituita nelle forme richieste dalla normativa della giurisdizione ove ha sede la RA preposta alla registrazione. A tal fine il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’intestatario del dominio, con precisa indicazione delle eventuali sedi secondarie e/o rappresentanze locali legittimate alla registrazione. Il Cliente è informato e prende atto che esistono nomi a dominio riservati e come tali non assegnabili, tra cui nomi a dominio geografici e riservati alla Pubblica Amministrazione. Sono inoltre non assegnabili domini con nomi pornografici o blasfemi o comunque illegali. In caso di richiesta di registrazione pertanto il Cliente prende atto ed accetta che l’Authority competente procederà alla non assegnazione ovvero alla cancellazione di tali domini, con esonero di NewMediaLabs srl da ogni responsabilità al riguardo, la quale resta autorizzata sin d’ora dal Cliente, in tali situazioni, a non restituire le somme pagate dal Cliente stesso per la registrazione di tali domini.
In ogni caso, sarà esclusiva responsabilità del Cliente procedere al corretto inserimento di tutte le informazioni richieste dall’Authority nel corso delle procedure di registrazione, trasferimento e cambio dati, conseguentemente, in caso di errori che possono comportare, a completa discrezione dell’Authority, la non registrazione o la cancellazione del dominio registrato, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a NewMediaLabs srl. Il Cliente è informato che alcune Authorities richiedono ai Registrar di mantenere presso i propri server i file di log necessari ad identificare le operazioni compiute dal Cliente e che tali dati potranno essere trasferiti alle Authority, a loro richiesta, per le attività di verifica di loro competenza.
In caso di attività effettuate dal Cliente per conto terzi, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a compiere per conto dei terzi ogni operazione relativa ai domini prevista dal presente ODS. Il Cliente accetta che i propri dati personali verranno comunicati alle Authority e compariranno sul database Whois pubblico delle Authorities dei nomi a dominio. Nel caso in cui il cliente agisca per conto di terzi o clienti finali, egli si impegna a rispettare tutte le norme vigenti sulla protezione dei dati sulla privacy. Il Cliente assume ogni responsabilità e manleva completamente NewMediaLabs srl al riguardo. Inoltre il Cliente dichiara di essere stato autorizzato ad usare il codice Auth-info o Authcode ricevuto dal Registrante del dominio e quindi di essere autorizzato ad effettuare in suo nome e conto tutte le operazioni di gestione del dominio relativo. Il Cliente pertanto dichiara di volere tenere indenne e manlevata NewMediaLabs srl verso qualunque richiesta possano avanzare i terzi al riguardo. Il Cliente infine è edotto ed autorizza espressamente NewMediaLabs srl ad inviare ai Registranti comunicazioni circa il servizio. In tale contesto il Cliente è informato ed accetta che i Registranti verranno a conoscenza della qualità di Registrar di NewMediaLabs srl.
Ad ogni evento connesso o successivo alla registrazione del nome a dominio, sono applicate le Regole e Procedure tecniche di registrazione in atto al momento dell’evento.
Il Cliente si impegna a verificare i termini e le condizioni di ogni estensione prima di procedere con una richiesta di acquisto di un nome/i a dominio.Nel caso in cui il Cliente per mancanza dei requisiti richiesti sia inidoneo alla registrazione o al trasferimento del nome/i a dominio, il Cliente avrà la possibilità di ordinare un altro nome a dominio o di acquistare un altro servizio, che abbia lo stesso prezzo del nome a dominio inizialmente ordinato.
Il Cliente accetta e riconosce che nel caso richieda il Servizio Locale, tale servizio può consistere, ma non è limitato a, nel fornire un admin-c locale e / o un locale Registrant, a seconda della estensione. Il Cliente accetta e riconosce che l’admin-c locale e / o il Registrante apparirà sul database Whois e avrà le prerogative corrispondenti, come stabilito dalle Autorità competenti. Nel caso in cui NewMediaLabs srl offra il Servizio locale e, in caso di procedimenti giudiziari o non giudiziari che coinvolgono il detto contatto locale per questioni riguardanti il dominio registrato, il Cliente si impegna a rimborsare le spese legali derivanti dalla procedura. Inoltre, NewMediaLabs srl desidera informare che il servizio locale non sarà fornito se il dominio è gestito da un soggetto diverso da NewMediaLabs srl. Pertanto, qualora il cliente desideri trasferire il dominio ad un altro registrar / maintainer, egli si impegna a fornire i nuovi dati locali (o admin-c locale o il Registrant locale). In nessun caso NewMediaLabs srl potrà essere ritenuta responsabile per mancato assenso al trasferimento del dominio ad un altro registrar / maintainer, nel caso il Cliente non abbia fornito prima a NewMediaLabs srl i nuovi dati di contatto locale.
Il Registrant ha i diritti e gli obblighi stabiliti da ICANN, questi sono disponibili al seguente URL: http://www.icann.org/it/registrars/registrant-rights-responsibilities-it.htm

RESPONSABILITÀ DI NEWMEDIALABS SRL

Il mandato affidato a NewMediaLabs srl per il servizio RND non comporta alcuna responsabilità, salvo la violazione, per fatto imputabile a NewMediaLabs srl, delle policy della Authority competenti.
Il Cliente si dichiara consapevole che un nome a dominio viene concesso in uso e non in proprietà all’assegnatario del nome stesso e può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come registrant del dominio sul database dell’Authority competente. Fino a quel momento non vi è certezza sull’esito della procedura di registrazione.
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del la specificità del nome a dominio, in particolare che un ordine di registrazione di un nome di dominio è considerato perfezionato se inviato da parte di NewMediaLabs srl alla Registration Authority competente ed è accettato da quest’ultima. Fino all’accettazione formale da parte della Registration Authority, l’esito della procedura di registrazione è incerto. In ogni caso, le regole e le decisioni dell’Authority competente prevalgono.
NewMediaLabs srl, o chi per lei, procede alla richiesta di servizio di RND rispettando, rigorosamente, l’ordine cronologico delle richieste che le sono pervenute, purchè assistite da un mandato di pagamento valido. NewMediaLabs srl, perciò, non può assicurare che la richiesta di registrazione sia inviata entro e non oltre un numero di giorni prestabilito oppure che la richiesta di registrazione abbia buon esito: può soltanto assicurare che lei o il suo incaricato, faccia quanto le è stato richiesto, nei giorni lavorativi e durante l’orario di lavoro, rispettando l’ordine cronologico delle richieste pervenute. NewMediaLabs srl inoltre dichiara che nei casi di pagamento tramite bonifico procederà alla validazione del pagamento stesso entro due giorni lavorativi dal ricevimento del fax di conferma, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile qualora il dominio per cui si richiede la registrazione, nelle more, non sia più disponibile presso l’Authority competente.
Il Cliente è informato che qualora all’atto della registrazione non utilizzi DNS di NewMediaLabs srl ma DNS propri, la configurazione dei DNS sarà a sua cura, onere e responsabilità e che in caso di configurazione errata l’Authority potrà procedere alla cancellazione del dominio o all’eventuale ripristino, senza preavviso, dei DNS e/o delle configurazioni presenti precedentemente. Si ricorda, inoltre, che l’Authority, in caso di errata configurazione dei DNS spesso non permette di completare il trasferimento. Il Cliente, pertanto, si assume la responsabilità di esatta configurazione dei DNS, in particolare per i domini .it.
In caso di richiesta di cambio Registrar/Maintainer e/o Owner/Assegnatario, NewMediaLabs srl procederà ad evadere l’ordine a seguito della corretta compilazione dell’apposito modulo di richiesta da parte del Cliente. Durante la procedura il Cliente potrà decidere se mantenere DNS attuali al momento della richiesta oppure passare a quelli di NewMediaLabs srl, questa operazione è compresa nel prezzo stabilito per il servizio. NewMediaLabs srl rende noto al Cliente che per lo svolgimento della attività di cambio Registrar/Maintainer e/o Owner/Assegnatario occorrono almeno 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
L’attività di NewMediaLabs srl, pertanto consiste nella mera presentazione delle richieste dei Clienti ai competenti organi deputati alla assegnazione dei nomi a dominio ai richiedenti. Il Cliente si dichiara, pertanto, consapevole che NewMediaLabs srl non è in grado di assicurare la registrazione e/o il rinnovo e/o il cambio Registrar/Maintainer e/o il cambio del Owner/Assegnatario del nome a dominio richiesto (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che verrà impiegata la necessaria diligenza affinchè la richiesta del servizio di RND pervenga agli organi competenti alla registrazione e/o al cambio (obbligazione di mezzi). NewMediaLabs srl non potrà considerarsi in alcun modo responsabile nel caso di mancata registrazione o rinnovo di nome a dominio da parte dell’organo competente, fatto salvo il caso in cui la richiesta di registrazione non sia stata da lei inviata a detto organo. Nel caso di mancata registrazione e/o cambio del dominio, pertanto, NewMediaLabs srl non sarà tenuta alla restituzione del corrispettivo.
Il Cliente prende atto e accetta che nel periodo di tempo intercorrente tra l’invio dell’ordine di acquisto tramite il sito di NewMediaLabs srl ed il momento in cui la richiesta di registrazione del nome a dominio viene inoltrata all’authority competente, il dominio potrebbe non essere piùdisponibile e di conseguenza non sarà più registrabile da parte del Cliente. Il Cliente è altresì consapevole che la sua richiesta di registrazione potrà essere rifiutata o non accolta dall’Authority; che la richiesta di registrazione del dome a dominio potrà non andare a buon fine per problemi tecnici, ritardi connessi alle procedure delle rispettive Authority di competenza etc. Il Cliente formalmente accetta che NewMediaLabs srl non sarà responsabile nel caso in cui per le ragoni su enunciate la registrazione del nome a dominio non vada a buon fine e espressamente rinuncia ad ogni pretesa ed azione di responsabilità nei confronti di NewMediaLabs srl.
In caso di richiesta di cambio Registrar  il Cliente è informato che qualora comunichi a NewMediaLabs srl per errore dati (e in particolare nome e cognome o denominazione in caso di società/organizzazione; codice fiscale e tipologia dell’owner, indirizzo email di owner/admin-c) diversi, seppur leggermente, da quelli indicati nel Whois pubblico, la procedura di cambio Registrar/Maintainer potrebbe essere bloccata dalle Authorities. In tale eventuale situazione, al fine di evitare il blocco della procedura, il Cliente autorizza sin d’ora NewMediaLabs srl a procedere a comunicare alle Authorities i dati esatti risultanti dal registro Whois pubblico.
Qualora il Cliente, nel corso del rapporto, decida di spostare il dominio verso altro Maintainer/Registrar, NewMediaLabs srl non sarà tenuta alla restituzione in tutto o in parte del corrispettivo o comunque al pagamento di alcuna somma. NewMediaLabs srl, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile della corretta attribuzione della data di scadenza e/o di ultimo rinnovo, che saranno dipendenti esclusivamente dalle regole delle relative Authority. Il cliente è informato che la registrazione di un nome a dominio può essere soggetta a sospensione, cancellazione o trasferimento, nel caso in cui l’Authority competente (con particolare riferimento ad ICANN per i domini soggetti a sua autorità) ritenga che la presente policy o la procedura adottata dal Registrar o dal Registry non sia conforme alle policy ed alle procedure adottate dalla stessa Authority. Allo stesso modo il servizio potrà essere sospeso, cancellato o trasferito qualora l’Authority competente richieda la correzione di errori riscontrati nella registrazione del nome o al fine di risolvere dispute riguardo al nome registrato.
In ogni caso, l’eventuale responsabilità di NewMediaLabs srl verso il Cliente e verso terzi per danni diretti ed indiretti prodotti a qualsiasi titolo dalla mancata registrazione di uno o più domini non potrà essere comunque superiore al prezzo corrisposto per il Servizio RND.

DATI DEL CLIENTE

Il Cliente dovrà fornire a NewMediaLabs srl i dettagli circa i seguenti contatti in modo accurato e attendibile: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e di fax se disponibile; inoltre, nel caso in cui il Cliente sia una società o una associazione, dovrà fornire a NewMediaLabs srl il nome di una persona autorizzata ad essere contattata, nonchè il nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e di fax se disponibile della persona tecnica e amministrativa di riferimento.
NewMediaLabs srl ricorda che, ai fini del buon esito della registrazione e/o del cambio Registrar/Maintainer e/o Owner/Assegnatario del dominio, è necessario che i dati inseriti nella suddetta procedura di registrazione e/o di cambio (così come nella documentazione necessaria, come la Lettera di Assunzione di responsabilità che il Cliente, nel caso di richiesta di registrazione di nome a dominio.it, dovrà inviare al NIC italiano entro e non oltre 10 giorni dalla richiesta on line), siano completi di ogni dato richiesto e coincidenti con quanto indicato dal Cliente in fase di acquisto del servizio.
Il Cliente si impegna a comunicare a NewMediaLabs srl informazioni accurate e attendibili ed ogni eventuale modifica dei dati comunicati al momento della richiesta del servizio di RND.
NewMediaLabs srl ha la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere conferma al cliente dell’attendibilità dei dati comunicati in fase di registrazione. Se il cliente non risponde entro 15 giorni, NewMediaLabs srl ha facoltà di sospendere l’erogazione del servizio; la mancata risposta da parte del Cliente inoltre potrebbe essere causa di cancellazione del dominio.
Fermo restando quanto sopra esposto, nel caso di mancato aggiornamento dei dati il Cliente sarà responsabile nei confronti di NewMediaLabs srl e nei confronti di eventuali terzi, sollevando espressamente NewMediaLabs srl per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne. Infine il Cliente dichiara che attraverso la registrazione del nome a dominio non infrange il copyright ed i diritti di proprietà intellettuale di terzi. NewMediaLabs srl potrà richiedere in qualsiasi momento, anche via e-mail al Cliente la documentazione comprovante la titolarità e/o la disponibilità dei nomi a dominio di cui richiede la registrazione ed in ogni caso, qualora venisse a conoscenza di eventuali violazioni di diritti di terzi, NewMediaLabs srl potrà interrompere il servizio, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e salvo sempre il diritto al risarcimento dei danni.
Il Cliente, prende atto ed accetta che nel tempo intercorrente tra l’invio della richiesta di registrazione al sito di NewMediaLabs srl e la conclusione della procedura di registrazione da parte dello staff di NewMediaLabs srl presso le Authotity competenti il dominio potrebbe non essere più disponibile.

CONTESTAZIONI RELATIVE ALLE ASSEGNAZIONI DI NOMI A DOMINIO

NewMediaLabs srl fa presente al Cliente che nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di nomi a dominio si applicheranno le regole generali delle rispettive Authority competenti. Nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di tutti i TLD per i quali l’Authority competente abbia aderito alle policy determinate da ICANN troveranno applicazione le Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) consultabili all’indirizzo http://www.icann.org/udrp/udrp.htm

DURATA

Le presenti Regole di Servizio e di conseguenza la prestazione del Servizio RND, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto od anche successivamente da proprio pannello di controllo, avrà scadenza senza rinnovo tacito.
Il Cliente potrà richiedere a NewMediaLabs srl, attraverso la procedura on line messa a disposizione da NewMediaLabs srl, di rinnovare il servizio con le presenti Regole di Servizio per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo.
In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza lepresenti Regole di Servizio cesseranno di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di NewMediaLabs srl

Corrispettivi e Pagamenti

Il Corrispettivo per il Servizio RND è quello indicato nell’offerta pubblicata on line, facente parte integrante del contratto. Tutti i Corrispettivi sono da intendersi I.V.A. esclusa.
Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio dovrà essere effettuato a mezzo di bonifico oppure a mezzo di carta di credito completando il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione. Nei casi di pagamento a mezzo di bonifico il Servizio verrà attivato a seguito del ricevimento da parte di NewMediaLabs srl, nei tempi indicati, via fax al numero evidenziato sul sito, della ricevuta attestante il relativo pagamento. Il bollettino dovrà essere correttamente compilato dal Cliente inserendo le medesime informazioni rilasciate in fase di ordine al fine di consentire a NewMediaLabs srl l’esatta erogazione del servizio. In caso di bollettino erroneamente compilato ed in tutti i casi di indisponibilità del servizio per fatti non imputabili a NewMediaLabs srl, la stessa non sarà tenuta al rimborso di quanto ricevuto ma procederà ad erogare servizio con prezzo equivalente, salvo eventuale conguaglio.

APPENDICE: DEFINIZIONI

Registrante: soggetto (persona fisica o giuridica) che chiede la registrazione di un dominio o che ne ha ottenuto l’assegnazione. Il Registrante è l’unico responsabile della richiesta di assegnazione, dell’uso del dominio e dei servizi attivati su di esso, e ha quindi l’obbligo di comunicare tempestivamente al Registrar qualsiasi variazione sui dati dichiarati in fase di registrazione.
Registrar: fornitore di servizi Internet che ha un contratto con un Registry e/o una Registration Authority in base al quale può registrare e gestire i domini con un determinato TLD – per conto proprio o conto terzi – in tempo reale.
Registration Authority (RA): organismo nazionale o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure per l’assegnazione dei nomi a dominio e dell’assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD.
Regole di Naming: regolamenti applicabili che contengono le norme per l’assegnazione dei Nomi a Dominio all’interno dei vari TLD.
Maintainer: organizzazione che sottomette all’Authority competente le richieste del Cliente riguardanti un nome a dominio manutentore delle informazioni e dei dati relativi ad un nome a dominio. E’ l’intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l’Authority.
Registrar: organizzazione autorizzata dal Registry ad intervenire nel database del relativo TLD (ad es. .com, .net).
Registry (Registro) o RNA: Registro dei Nomi Assegnati, vale a dire il database dei nomi a dominio registrati sotto i vari TLD tenuto dalla RA competente.

Edizione: 18 gennaio 2011